CITTADINANZA ATTIVA. BENEMERITA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO. ECCO DI COSA SI OCCUPA


PROMOZIONE DI PROGETTUALITA’ SPECIFICHE

Sono state proposte ed elaborate proposte di specifici progetti di solidarietà sociale, attraverso attività di volontariato con l’attuazione di iniziative socio-educative, e culturali a favore dei minori e delle loro famiglie, degli anziani, dei giovani e dì qualunque categoria di persone se ne ravvisi l’opportunità.

ESPERIENZE E INCONTRI SULLA DISABILITA’

Gli incontri hanno spesso organizzazioni diverse, quindi associazioni diverse che si attivano per l’individuazione di relatori e contenuti specifici, ma hanno una organizzazione operativa collegiale che vede impegnati diversi volontari.

CONTENUTI: I volontari hanno svolto le seguenti attività:

  • Supporto all’organizzazione logistica dei Laboratori dei diversi incontri e conferenze.
  • Condivisione di esperienze di volontariato e solidarietà, nei confronti dei giovani disabili e promozione di momenti di condivisione e di supporto con la famiglia;
  • Aiuto concreto nell’accompagnamento dei disabili, allestimento sede, trasporto materiale, accoglienza , supporto organizzativo;

A seguito della collaborazione con ASI VENETO è stata avviata una campagna di sensibilizzazione sulla partecipazioni di giovani ad attività di volontariato. In questo contesto è stata utilizzata, con successo, la strategia di coinvolgere i giovani in azioni di supporto a famiglie con difficoltà, attraverso competenze da loro conosciute e ben gestite (come l’informatica), pertanto sono stati coinvolti giovani che hanno assistito famiglie, con giovani vittime di cyber-bullismo o anomala gestione dei social network, in modo da evidenziare correttamente il problema e fornire alle famiglie i supporti (anche tecnici) necessari per contrastare azioni di disagio ed emarginazione, ovviamente i giovani-volontari sono stati affiancati da tutor dell’associazione.

ANZIANI IN DIFFICOLTA’ COL LINGUAGGIO INFORMATICO

Si tratta di un percorso di orientamento da parte di un giovane volontario che si è messo a disposizione di anziani in difficoltà con l’utilizzo degli strumenti informatici per le pratiche di assistenza sanitaria, pensionistica o altro. L’attività si svolge con la modalità dello sportello/corso con una parte informativa ed una parte assistita. In tal modo sono stati agevolati quegli anziani, con difficoltà di movimento o autosufficiente solo in parte che hanno potuto semplificare pratiche burocratiche ed informazioni a loro destinate.

CONTENUTI: Il volontario hanno svolto l’attività di informazione, consulenza e sportello sull’assistenza ai sistemi informatici legati alla persona ij  ambito assistenziale e sanitario.

ACCOMPAGNAMENTO ANZIANI

Durante il periodo estivo (agosto) una volontaria dell’associazione “Cittadinanza Attiva” si è resa disponibile ad accompagnare un gruppo di anziani (tra cui alcuni non completamente autosufficienti), nei soggiorni estivi, svolgendo una attività di segretariato sociale, assistenza, aggregazione e compagnia.

 CONTENUTI: Assistenza alla persona, con riferimento ad anziani non completamente autosufficienti;

Articoli simili